Questa mattina le classi quinte della Scuola Primaria e le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo, hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri nell’ambito della campagna di educazione alla legalità rivolta agli studenti delle scuole. Sono intervenuti il Capitano Serafino Dell’Avvocato – Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Macerata, il Mar. Ord. Cosimo Cataldi – Comandante della Stazione Carabinieri di Monte San Giusto e l’Aps Q. S. Macculi Francesco Antonio della Stazione Carabinieri di Monte San Giusto.

L’incontro è stato preceduto dai saluti della Dirigente scolastica Prof.ssa Alessandra Albucci, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per i ragazzi affinché essi possano riconoscere il valore della legge, rafforzare la propria identità e costruire il senso di responsabilità.

Nel corso del dibattito il Capitano Dell’Avvocato ha inoltre approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei carabinieri nel combattere la criminalità e ha proiettato un video che ha illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini, suscitando grande interesse tra i nostri ragazzi.

I temi affrontati con gli studenti sono stati diversificati in base al ciclo di studi. Con i ragazzi della Scuola Primaria si è parlato di cittadinanza attiva, lotta alla discriminazione e rispetto delle regole. Con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado si è parlato invece di legalità, contrasto alla criminalità e alla violenza di genere ma anche di cyberbullismo e di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

All’ incontro presso il Teatro Durastante di Monte San Giusto è intervenuto anche il Comandante della Compagnia di Macerata, Tenente Colonnello Giorgio Picchiotti