Giovedì 21 marzo, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sulla sindrome di Down”, la nostra scuola ha cercato di sensibilizzare i propri alunni su questo tema e, più in generale, su quello della “diversità”.

A tal proposito, ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, è stata proposta la visione di alcuni video che, mediante un approccio didattico appropriato e l’uso di un linguaggio adeguato alla loro fascia d’età, hanno consentito loro di conoscere questa sindrome.

I bambini delle classi quinte e gli alunni della scuola secondaria hanno, inoltre, visto il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”.

Gli insegnanti, attraverso un lavoro di riflessione sui video e la proposta di attività correlate ad essi, hanno cercato di accrescere negli alunni la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Questa giornata che la nostra scuola ha voluto dedicare alla sensibilizzazione di tutti gli alunni su un tema sociale di notevole rilevanza, ha consentito a ciascuno di loro di riflettere in maniera profonda su contenuti importanti e altamente educativi, necessari per la formazione emotiva del cittadino di domani.