CORONAVIRUS – CONSULTARE SEMPRE AVVISI – 25 MARZO

Si forniscono qui le principali infomrazioni sulle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020 ha disposto la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche fino al 3 aprile.

Modifica temporanea ricevimento del pubblico dell’Istituto Comprensivo di Monte San Giusto.

Si comunica che, in applicazione delle misure previste dal Decreto-Legge 23/2/2020 n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, dal D.P.C.M. 4/3/2020, dal DPCM 8/3/2020 e alla nota del Ministero dell’Istruzione prot. 279 del 8/3/2020 il ricevimento del pubblico presso la sede di Via Madonna di Loreto, 2 – Monte San Giusto (Mc) – limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, verrà svolta esclusivamente nelle modalità di seguito indicate.

Gli Uffici presteranno l’attività di supporto e informazione all’utenza dal lunedì al venerdì attraverso:

• contatto telefonico (0733 837336) dalle ore 11,00 alle ore 12,30
  • comunicazione telematica all’indirizzo di posta elettronica mcic82100x@istruzione.it.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito istituzionale di questo istituto www.lorenzolotto.edu.it

DISPOSIZIONI GOVERNATIVE, REGIONALI, MINISTERIALI

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Fino al 3 aprile 2020 tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione programmati sono sospesi

MISURE DI PREVENZIONE

Le famiglie sono invitate a provvedere autonomamente all’eventuale utilizzo di prodotti igienizzanti specifici per i propri figli da portare con sé a scuola;

ASSENZE ALUNNI

Circolare n. 125 assenze per malattia alunni e certificato medico

Modello D – Autodichiarazione  Modello D (nuovo)- giustificazione assenza alunni non dovute a malattia- per genitori

In breve:

1. Malattia Infettiva soggetta a notifica –>  obbligo certificato medico
  2. Assenze pari o inferiori ai 5 giorni NON giustificate –> obbligo autocertificazione (no certificato medico)
  3. Assenze anche di 1 solo giorno, NON dovute a malattia (motivi familiari, …) –> obbligo autocertificazione (no certificato medico) – Se la motivazione è viaggio –> specificare di non aver soggiornato nelle zone “a rischio”

Elenco malattie infettive.  elenco malattie soggette a notifica.pdf

DIDATTICA A DISTANZA

• Indicazioni ai genitori per attività didattiche durante il periodo di sospensione delle lezioni.  compiti per casa-famiglie
  • Circolare 130 del 19 marzo con comunicazione alle famiglie delle modalità della didattica a distanza.    DAD (famiglie)

Si riporta qui un breve estratto

Nuvola prevede una apposita sezione dove reperire le notizie sui compiti assegnati e visualizzare piccole dispense con approfondimenti o esercizi da svolgere.

Si specifica, a questo proposito, che le indicazioni sulle attività didattiche (esercizi, approfondimenti, letture) possono essere svolte principalmente utilizzando quaderni e testi in adozione, e che non è richiesta la stampa di materiali a carico delle famiglie o l’utilizzo di testi diversi da quelli che i ragazzi hanno a disposizione nel proprio domicilio.

Procedura:

1. Entrare in NUVOLA
2. Entrare in ARGOMENTI-EVENTI -DOCUMENTI
3. Selezionare la voce DOCUMENTI PER CLASSE/MATERIA
4. Selezionare la voce DOCUMENTI PER CLASSE (nel caso nel punto 3 non risulti caricato nulla)

Come visualizzare un documento per classe-materia da parte del genitore

Si consiglia pertanto la consultazione quotidiana del registro. Si ringrazia per la collaborazione

I genitori potranno caricare del materiale prodotto dai figli sul registro elettronico, per dare dei feed-back al docente.

MATERIALE PER GENITORI

Si forniscono delle dispense elaborate dall’Asur con consigli, suggerimenti per i genitori sullo sviluppo delle life skills (competenze per la vita) dei propri figli.

dispensa genitori- LIFE SKILLS-min

0-3 dispensa genitori- LIFE SKILLS