#ioleggoperché

04/10/18 –La scuola secondaria di Primo grado “L.Lotto” di Monte San Giusto aderisce all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa di promozione del libro e della lettura.L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo), in collaborazione con l’Associazione librai italiani (ALI) e l’Associazione italiana Biblioteche (AIB), a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Il progetto mobiliterà, attraverso la piattaforma www.ioleggoperche.it, i lettori di tutta Italia, le librerie, le scuole, le università, le biblioteche e gli editori. L’impegno della scuola è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa, coinvolgendo insegnanti, studenti, genitori e chiunque volesse collaborare a far crescere la biblioteca scolastica recandosi fisicamente in libreria per donare uno o più libri in modo mirato. Infatti, nel periodo compreso tra il 20 e il 28 ottobre p.v. la cittadinanza avrà la possibilità di entrare nelle tre librerie gemellate con la scuola che hanno aderito allo stesso progetto nazionale, la libreria “Del Monte” di Macerata, la Feltrinelli Libri di Macerata e Mondadori Bookstore di Corridonia, per acquistare uno o più libri da donare alla biblioteca scolastica dell’Istituto. Ad ogni libro comprato per essere donato gli editori aderenti ne aggiungeranno un altro. Nelle librerie suddette il personale addetto sarà lieto di illustrare l’iniziativa agli acquirenti/donatori, fornendo – se richiesto – suggerimenti, ma anche segnalando le eventuali liste di preferenza della scuola gemellata e soprattutto consegnando l’adesivo da apporre sul libro con una dedica da parte del donatore. La presente comunicazione vale come invito, nella consapevolezza che far crescere la biblioteca possa essere un arricchimento per la città.

Referente per la biblioteca: Prof.ssa Paola Rinaldesi