Anno Scolastico 2018-2019

Cod. Meccanografico: MCEE821012

Email: MCIC82100X@istruzione.it

OPEN DAY

Sabato 13 Aprile, presso i locali della Scuola Primaria “Falcone – Borsellino”, si è svolto l’Open Day, a conclusione del  percorso didattico pomeridiano. I bambini hanno mostrato  i frutti delle attività che  sono state realizzate nei laboratori ai  genitori intervenuti, ai quali va un sentito ringraziamento per la partecipazione ed il sostegno a questa esperienza formativa.

” LA  CROCIFISSIONE” di Lorenzo Lotto

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, in visita all’opera d’arte  di Lorenzo Lotto, presso la chiesa Santa  Maria in Telusiano di Monte San Giusto. Incontro tra religione, arte e cultura.

PROGETTO SCACCHI

Si è concluso, con un grande gioco finale nella palestra della scuola, il progetto “Scacchi: re, regine e cavalieri … Giocomotricità su scacchiera gigante” a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde. Quest’anno il progetto è stato proposto anche agli alunni delle classi del primo ciclo, che hanno aderito con grande entusiasmo. Per i bambini delle prime classi il progetto, oltre a promuovere lo sviluppo delle capacità logico-matematiche, permette di svolgere attività di psicomotricità attraverso una grande scacchiera su cui i bambini possono muoversi. Un ringraziamento alle famiglie che, insieme alla scuola, hanno sostenuto economicamente il progetto, al maestro della FIS Adriano Carletti, che ormai da diverso tempo collabora con la nostra scuola e alle insegnanti di classe che hanno sostenuto questo progetto. Non ci resta che augurare un buon divertimento ai bambini delle classi prime che inizieranno a breve  le attività e un in bocca al lupo agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° che, conclusa l’attività in classe con l’esperto, parteciperanno al III Torneo Scolastico della Scuola Primaria “Falcone e Borsellino”, il 13 e 14 febbraio 2019.

PROGETTO “RAGAZZI DI CLASSE”

La scuola primaria “Falcone-Borsellino” è la prima della provincia di Macerata ad aprire le porte al Sitting Volley. Grazie al progetto “Ragazzi di classe”, presentato dalla FEA Telusiano Volley, gli alunni hanno conosciuto ed apprezzato il valore di questo sport. Gli atleti ed i dirigenti della FEA Telusiano Volley, Matteo Camerlengo, Simona Ferranti, Loris Forconesi e Federica Mazzocconi, insieme agli atleti della Pallavolo Fermana, Luca Vallasciani e Federico Ripani, attaccante della Nazionale italiana, hanno fatto sedere tutti per terra.

A SCUOLA CON  I LABORATORI

Anche quest’anno, presso i locali della Scuola Primaria “Falcone – Borsellino”, sono stati avviati i  laboratori pomeridiani che hanno visto impegnato un numero consistente di alunni. Le proposte laboratoriali sono state molteplici, dal campo  informatico, a quello  manuale, teatrale e musicale. La conclusione di questa prima parte di percorso, che proseguirà nel secondo quadrimestre con altre proposte, ha visto insegnanti e bambini coinvolti in un mercatino natalizio realizzato con gli oggetti creati dagli alunni stessi nei laboratori.

.